Arianna Heinen

Qui sul web il mio nick è Huine, ma il mio vero nome è Arianna.
Sono nata il 12 dicembre 1991, da mamma italiana e papà svizzero.

Sono sagittario, ascendente sagittario e questo fa di me una viaggiatrice nel cuore!

Ho sempre avuto interesse per l'arte in generale ma quella a cui mi sono avvicinata per prima è la fotografia. L'ho fatto da bambina,con la macchina fotografica (analogica!) di papà, anche lui appassionato di quest'arte. L'amore per le foto è nato sfogliando i suoi album, con fotografie sviluppate ancora da lui dal rullino. E i suoi scatti, spesso di viaggi e street photography, hanno fatto nascere la mia seconda passione: viaggiare.

Ma i miei interessi non si limitano solo a questi, infatti, lavorando con lui nella bottega di restauro di famiglia, ho capito un altro mio hobby ovvero quello di bricolage, di creare qualcosa con le mie mani e da lì sono arrivata a sperimentare (sempre da autodidatta) un po' di tutto dal disegno alla pittura ad acquerello e nell'ultimo periodo ho anche scoperto la bellissima arte della pittura giapponese Sumie grazie al mio sensei Shozo Koike.

Manca ancora qualcosa però, perché non si può aver preso tutto dal papà, no? E infatti la mia propensione alla scrittura arriva da mamma. Dai sui racconti della buonanotte, da bambina e dalle sue raccolte di poesie più in là. Da bambina mi divertivo a scrivere storie con la vecchia macchina da scrivere di mio nonno poi, dopo una lunga pausa, mi sono spostata dalla prosa alla poesia. E sempre da lei, ho "preso in prestito" la macchina da cucire per creare, ancora e ancora!

C'è qualcos'altro altro ancora, un ultimissima cosa. Un dono di mia sorella in una giornata di pioggia e il suo magico cestino di vimini da cui tirò fuori un pezzo di stoffa e mi insegnò a ricamare quando avevo 6 anni.

Non sono esperta ma ritengo che l'arte in generale sia il nutrimento dell'anima e che non importi quanto si sia bravi fintanto che creare la nostra opera ci faccia stare bene! Proprio per questo motivo ho deciso di creare il progetto "Corsi Sumi-e Varzo", dedicato all'antica arte di pittura giapponese Sumie.